Itinerari MTB2

Laghi Cevedale, pf: Guide Alpine Valli di Sole e Rabbi
Pejo Laghi del Cevedale
Difficoltà: E – Escursionistico (Medio)
Durata: 300 ore
Dislivello: 733m
Per famiglie: No
Con passeggini: No
In piano o poco ripido: No

Pejo

Pejo è un località turistica situata a 1173 metri di quota nella valle omonima, laterale della Val di Sole che si imbocca girando a destra a Ossana mentre si sale verso il Passo del Tonale. L’esatta nomenclatura sarebbe in realtà “Peio” e non “Pejo”, il secondo è tuttavia diffusamente utilizzato per identificare la destinazione turistica

Pejo fa parte del comprensorio turistico della Val di Sole e ne rappresenta una delle destinazione più autentiche: si trova infatti nel Parco Nazionale dello Stelvio, in una suggestiva vallata alpina dominata dal monte Vioz (3645 metri).

In inverno l’offerta turistica è fondata sullo sci alpino con un comprensorio piccolo ma che copre ben 1400 metri di dislivello. Di recente realizzazione, il funifor che porta ai 3000 metri della Val della Mite, è il fiore all’occhiello della località in ogni stagione, inverno porta alla partenza della pista Val della Mite, la più nota e caratteristica del comprensorio, d’estate porta in quota chi vuole dedicarsi a trekking e alla mountain bike e anche solo chi vuole godersi il panorama sulle Alpi circostanti.

Pejo è stata la prima località della Val di Sole a svilupparsi, questo per merito delle acque termali, note fin dal 1650 e che fanno della località un noto centro termale. In estate l’offerta turistica si concentra particolarmente sulle famiglie che cercano una vacanza a contatto con la natura. Tante sono le opportunità per il trekking e per l’alpinismo vista la vicinanza al gruppo dell’Ortles Cevedale da una parte e al gruppo Adamello Presanella dall’altra.