Cheese FestiVal: la Val di Sole celebra il Casolet

Appuntamento dal 3 al 26 settembre in Val di Sole con Cheese Festival.

Protagonista sarà chiaramente il Casolet, formaggio tipico della zona, che sarà al centro di degustazioni, visite guidate e appuntamenti di vario tipo.

Culmine della kermesse sarà l’asta dei formaggi di malga, in programma lunedì 26 settembre a Castel Caldes. Proprio le malghe con il loro lavoro e la loro resilienza in ambienti “difficili” rappresentano un valore per la montagna, valore che questa manifestazione intende celebrare. Sessanta sono i posti disponibili per l’asta, organizzata da Azienda Turismo Val di Sole e Trentino Marketing con il supporto di Identità Golose, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura – Trento e Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Oltre a questo, le 3 settimane saranno caratterizzate da eventi di ogni tipo che renderanno più vario e goloso il mese di settembre sulle montagne della Val di Sole. Si parte nel weekend del 3 e 4 settembre nel centro storico di Malé con “Non solo Casolét”, poi la tradizionale “Fera dei Sèt”, mostra micologica, dei piccoli animali e del bestiame che si terrà a Fucine di Ossana il 10 e 11 settembre, si proseguirà con la Festa dell’Agricoltura in Val di Peio (16-18 settembre), la “Fera de San Maté” a Malé (19 settembre) e il “Latte in festa”, in Val di Rabbi, il 24 e 25 settembre, dove si potrà anche assistere alla “Desmalghjada”, il rientro del bestiame dall’alpeggio.

Il Casolét, dal latino Caseolus, ovvero “piccolo formaggio” non è che un cacio di montagna di non oltre 22 cm di diametro per un peso di circa 500 grammi. Questo formaggio è oggi presidio Slow Food.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM