Parchi Movimënt – Alta Badia

I parchi Movimënt, ovvero “la palestra all’aperto sulle Alpi” sono una delle attività per tutta la famiglia per chi trascorre le vacanze in Alta Badia.
I parchi si trovano in quota, facilmente raggiungibili con gli impianti di risalita e offrono una serie di attività e svaghi a stretto contatto con la natura. Si va dai percorsi Kneipp al fitness, dal nordic walking ai giochi per bambini … il tutto a 200 0metri di quota e con splendida vista sulle Dolomiti.

Qualche esempio? I Movimënt Bike Beats Alta Badia Flow Country Trails sono una serie di itinerari da percorrere in mountain bike in zona Piz Sorega – Pralongiá. I trail di facile e media difficoltà sono percorribili da biker di ogni livello.

Movimënt dles ês è invece un percorso sull’altipiano tra Piz Sorega e Bioch dedicato alle api e percorribile anche con i passeggini. In quota si trovano anche workation per lo smart working, per chi anche in vacanza, tra una passeggiata e un pranzo in rifugio deve trascorrere qualche ora a lavorare.

Molte attività di Alta Badia Movimënt sono dedicate poi ai  bambini. Inparticolare sul Piz Sorega e sul Piz La Ila troviamo parchi con pareti attrezzate, zip line, trampolini gigante…   Al Pralongià il parco Spaghettino permette invece di conoscere più da vicino la fauna delle Dolomiti.

I parchi Movimënt sono un perfetto esempio di come la montagna possa diventare accessibile a tutti e fruibile sia dalle famiglie che dagli appassionati di attività outdoor. Un rete di 19 impianti di risalita (in tutta l’Alta Badia) permette un facile accesso all’alta quota dove poi, a seconda delle esigenze, si può trovare un’attività, ludica o sportiva, per ogni età.

Chiaramente è il paradiso dei più piccoli che, oltre a giocare, possono usufruire di attività che hanno anche un risvolto didattico e imparano così divertendosi a conoscere e a rispettare la montagna. In quota poi è disponibile una fitta rete di sentieri, percorribili a piedi o in mountain bike o e-bike, che unisce i vari eccellenti rifugi in quota, dove si trovano i piatti della tradizioni a anche menù più elaborati oltre che a luoghi, come il Moritzino, che sono un punto di riferimento sia della ristorazione d’alta quota che della vita “mondana di montagna”. Si può chiaramente, pernottare, e non necessariamente in una spartana camera di rifugio ma in veri e propri piccoli hotel in quota, come nel caso del Rifugio Las Vegas.

I parchi Moviment sono aperti da giugno fino a ottobre, fintanto che gli impianti che da Corvara, La Villa e San Cassiano sono aperti. Poi riaprono, in veste invernale, quindi con proposte e attività legate al mondo dello sci e della neve, nel corso della stagione sciistica, quindi da dicembre ad aprile.