Da Corvara al Piz Boè nel Gruppo del Sella – Alta Badia

Località: Alta Badia, Corvara

Questa impegnativa passeggiata permette di raggiungere i 3152 metri del Piz Boé, la cima più alta del Gruppo del Sella.

Per l’escursione che porta in cima al Piz Boè si parte da Corvara da dove si sale in quota con la cabinovia Boè e poi con la seggiovia Vallon. Dalla stazione a monte del Vallon si scende in direzione sud ovest fino al bivio dove si imbocca il sentiero N. 672 si risale dopo superando il bivio per il rifugio Franz Kostner seguendo il sentiero attrezzato fino a una ampia conca ghiaiosa. Quindi di prosegue sulla sinistra del canalone fino a una gola e si continua in direzione sud ovest su un sentiero prima in piano poi in salita e attraverso un ripido ghiaione si arriva sulla Cresta Strënta da dove si prosegue seguendo la cresta fino alla cima del Piz Boé.

A questo punto avrete camminato per circa 2 ore e mezza e potrete tornare anche seguendo il sentiero N 638 verso il rifugio Boé. Da qui si imbocca il sentiero N 666 che porta fino al rifugio Pisciadù. Ora siete arrivati a 4 ore abbondanti di cammino e dovete continuare sul sentiero N 666 scendendo il Val Setus, prima con un sentiero attrezzato poi attraverso un ghiaione. A un bivio si tiene la sinistra fino al Passo Gardena da dove potete tronare a Corvara in autobus o a piedi ma dovete contare in questo secondo caso altre 2 ore di cammino.