Rifugio Alpino Pralongià – San Cassiano, Alta Badia

Località: San Cassiano, Alta Badia
Dislivello: 650m
Durata: 2 ore 30 minuti
Difficoltà: T – Turistico (Facile)
Per famiglie: 
In piano o poco ripido: No
Destinazione: Rifugio
Con impianti di risalita: 

Il rifugio Alpino Pralongià è situato a 2157 metri di quota sull’altipiano del Pralongià tra Corvara, La Villa e San Cassiano circondato da vette dolomitiche. Si tratta di un rifugio storico che è stato realizzato nel 1932 per che necessitava di una sosta lungo l’Alta Via dell’Alta Badia e l’Alta Via n.9. Funzione che svolge chiaramente anche oggi che è diventato meta di trekker e  biker offrendo oltre a un’ottima cucina tradizionale anche posti letto in camerata e camere private. in inverno è raggiungibile direttamente con gli sci nel carosello dell’Alta Badia.

Come raggiungere il Rifugio Alpino Pralongià

Da San Cassiano a piedi imboccando il sentiero n. 21 oppure n.22 in circa 2 ore e mezza percorrendo 650 metri di dislivello. In alternativa si può salire fino a Piz Sorega in cabinovia e poi con il sentiero n. 21 e poi con il n. 23 si arriva in circa 1 ora, in questo caso è adatto anche a famiglie con bambini.

Da Armentarola, partendo dall’ Hotel omonimo, con il sentiero n. 18 poi il n. 24a in 2 ore e mezza con un dislivello di 510 metri.

Rifugio Pralongià
tel. 0471.836072