Marmolada, un anno fa il tragico crollo del ghiacciaio

Un anno fa in Marmolada si consumava una delle più grandi tragedie delle nostre Alpi.

Il 3 luglio 2022 alle ore 13 e 43, crollava una porzione del ghiacciaio della Marmolada. Il collasso di un seracco sotto Punta Rocca, a 3200 metri di quota, travolgeva vari gruppi di persone intenti nella scalata alla “Regina delle Dolomiti” lungo la via normale. Il bilancio fu tragico: 11 morti e 8 feriti, travolti da una massa di 63.000 metri cubi di ghiaccio e roccia che li ha trascinati per oltre 2 km.

L’evento accadde in un periodo particolarmente torrido, caratterizzato da giorni se non settimane di temperature al di sopra della media stagionale. L’inchiesta per individuare eventuali responsabilità è stata archiviata.

Il nostro ricordo va alle vittime di questa sciagura: Filippo Bari, 27 anni di Malo, Tommaso Carollo, 48 anni di Thiene, Paolo Dani, 52 anni di Valdagno, Davide Miotti di 51 anni e la moglie 44enne Erika Campagnaro di Cittadella, Nicolò Zavatta di 22 anni di Barbarano Mossano, i fidanzati di Asolo Gianmarco Gallina e Manuela Piran, Liliana Bertoldi, 54 anni di Levico, Martin Onuda, 48 anni, e la moglie Dana Pavel di 46 anni, della Repubblica Ceca.