MARMOLADA – Crolla seracco sul ghiacciaio, 6 morti, diversi feriti

Tragedia oggi sul ghiacciaio della Marmolada. Un’ampia porzione di ghiaccio è crollata travolgendo diversi alpinisti intenti ad attraversale le sempre più sofferenti nevi perenni della Regina delle Dolomiti.

Il bilancio ancora provvisorio è  di sei morti e 8 feriti, uno di questi sarebbe grave mentre ci sarebbero ancora alcuni alpinisti dispersi.

Secondo le prime notizie il distacco sarebbe avventuo per pressi di Punta Rocca interessando la via normale di salita della Marmolada. La massa di ghiaccio, neve e detriti ha travolto diverse cordate impegnate sul ghiacciaio.

” È purtroppo ancora provvisorio il bilancio delle vittime e dei feriti, a seguito del distacco del seracco dalla calotta sommitale del ghiacciaio della Marmolada, sotto Punta Rocca – si legge sulla pagina Facebook del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS – Una valanga di neve, ghiaccio e roccia che nel suo passaggio ha coinvolto anche il percorso della via normale, mentre vi si trovavano diverse cordate, alcune travolte… Per il rischio di nuovi distacchi, l’elicottero di Trento sta provvedendo alla bonifica dell’area con la Daisy Bell e scongiurare così il più possibile il pericolo per gli operatori. Sul posto le eliambulanze di Pieve di Cadore, di Dolomiti Emergency di Cortina d’Ampezzo, di Trento, della Protezione civile della Regione del Veneto, dell’Air Service Center e le stazioni del Soccorso Alpino bellunese e trentino.”

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM