Madesimo

Lombardia

Madesimo si trova a 1550 metri di quota, in Valle Spluga, nella comunità Montana della Valchiavenna. Da qui, già in epoca romanica passava una strada che collegava l’italia alla Svizzera attraverso il Passo dello Spluga.

Oggi Madesimo, con le sue frazioni, Isola, Pianazzo e Montespluga e il vicino Comune di Campodolcino con la frazione Motta, è uno dei più importanti centri turistici montani della Lombardia, che offre un’attrezzata ski area di medie dimensioni per l’inverno. La vicinanza a Milano e alla Brianza la rende una destinazione molto frequentata dal turismo mordi e fuggi, soprattutto invernale, mentre in estate ci si dedica a sport come il trekking, l’alpinismo e la mountain bike.

Anche in estate alcuni degli impianti di risalita nati per lo sci, in particolare la funicolare che sale da Campodolcino e la cabinovia Larici, rimangono aperti per portare in quota escursionisti e biker.

Madebike è il bike park che offre diversi itinerari di tutti i livelli per gli amanti dell’enduro e del gravity in mountain bike con vari tipe di piste da downhill da quelle blu, per chi è alle prime discese, fino alle rosse e alle nere.

 

Scopri la cartina di Madesimo

Seleziona la cartina per vedere tutti i dettagli.

Passeggiate a Madesimo

hiking
Rifugio Bertacchi Emet – Madesimo

Vedi
hiking
Rifugio Chiavenna – Madesimo

Vedi
hiking
Rifugio Mai Tardi – Madesimo

Vedi