VAL DI SOLE – Giugno è il mese degli Outdoor Games: bici, acqua e trekking

Outdoor Days, tre weekend a tema bici, acqua, trekking che animeranno il “kick off” della stagione estiva in Val di Sole.

“Questa manifestazione è stata concepita per valorizzare le tante bellezze della nostra valle – ha commentato Fabio Sacco, direttore dell’Apt della Val di Sole – che possono godersi al meglio dalla tarda primavera fino all’autunno inoltrato. E lo faremo usando come filo conduttore le tre modalità che più di tutte possono permettere ai nostri ospiti di scoprirle in modo divertente e originale”.

Si inizia con la bici, dal 3 al 5 giugno: a partire dal Bike fest che inaugura una lunga serie di appuntamenti sulle due ruote in Val di Sole.

Dal 10 al 12 giugno saranno invece i giorni dell’acqua che caratterizza la valle solcata dal corso del Noce. Proprio questo fiume è uno dei più indicati sulle nostre Alpi per la pratica del rafting ma ci si può dedicare anche al  kayak nelle gole del Canyon Rio Novella, all’hydrospeed, al canyoning e alla pesca nei laghi alpini. Acqua significa anche terme che in Val di Sole si trovano a Pejo e in Val di Rabbi.

Dal 16 al 19 giugno ecco invece i Trek Days, una delle attività preferite da praticare in montagna perché adatta – con varie difficoltà – praticamente a tutti e perché, qui in particolare, si svolge in paesaggi maestosi e incontaminati. La Val di Sole poi, divisa tra Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Naturale Adamello Brenta e il Parco Fluviale Alto Noce offre una lunga e variegata sentieristica per scoprire le Dolomiti di Brenta, l’Adamello, la Presanella e l’Ortles Cevedale, gruppi montuosi con caratteristiche diverse, dalle guglie dolomitiche, alle pareti in granito fino alle nevi perenni.

Il programma completo degli appuntamenti lo trovate qui.

foto: Alice Russolo, Atp Val di Sole