VAL DI RABBI – Inaugurato “Fruscio” il bosco sonoro nel Parco Nazionale dello Stelvio

E’ stato inaugurato in Val di Rabbi, uno degli angoli più selvaggi del Parco dello Stelvio, “Fruscio” un bosco digitale.

Si tratta di un percorso attraverso i boschi con sette postazioni che offrono esperienze sonore che amplificano i rumori tipici del bosco. L’obiettivo è quello di amplificare le sensazioni e i rilassanti rumori della natura. Abbiamo quindi campane di legno, tamburi ricavati da tronchi e molto altro fino alla tappa finale con un pianoforte incastonato in un albero a 10 metri d’altezza. A questi si aggiunge un anfiteatro in metallo che riflette il paesaggio come se fosse uno specchio d’acqua.

“Vogliamo portare le persone ad ascoltare il silenzio offerto dai boschi e i suoni degli elementi naturali contro il bombardamento sonoro quotidiano. Una sorta di silenzio terapeutico – ha commentato Sara Zappini, direttrice delle Terme di Rabbi – Per questo il percorso si conclude in un anfiteatro naturale in mezzo al bosco, nel quale vengono installati strumenti musicali di legno che emettono suoni sempre più alti. Un approccio mutuato dalle campane tibetane”.