TONALE – Il 23 luglio riapre il Sentiero dei Fiori

Riaprirà il 23 luglio 2022 il Sentiero dei Fiori, celebre via Ferrata sul gruppo dell’Adamello.

La ferrata riapre dopo lavori di manutenzione straordinaria la cui necessità è stata rilevata al controllo dell’itinerario all’inizio della stagione estiva.

Le opere eseguite nelle scorse settimane hanno portato alla sostituzione delle attrezzature ormai obsolete con nuove conformi agli standard di sicurezza. La spesa complessiva è stata di 100.000 euro,  40.000 a carico della Società Carosello Tonale SPA, 30.000 a carico della Comunità Montana e 30.000 del Comune di Ponte di Legno.

Sarà obbligatorio percorrere le passerelle sospese visto che la variante in galleria non è agibile e si consiglia a tutti di percorrere la ferrata in senso orario. Ricordiamo che il Sentiero dei fiori è un itinerario che si sviluppa ad alta quota (3000 metri in media) e che richiede attrezzatura da ferrata. Lungo l’itinerario che percorre le vie utilizzate dagli Alpini durante la Grande Guerra, si trovano gradini di ferro, passerelle e funi di metallo.

Il consorzio Pontedilegno Tonale consiglia vivamente di percorrere il Sentiero dei fiori in senso orario, cioè raggiungendo il Passo Presena in cabinovia, imboccando quindi la via ferrata dal Passo di Lagoscuro e rientrando al Passo Paradiso scendendo dal Passo del Castellaccio.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM

 

(foto: Christian Martelet)

Il Sentiero dei fiori (Ph. Christian Martelet)