Regione Lombardia finanzia interventi straordinari al sito Unesco “Arte Rupestre della Valle Camonica”

Regione Lombardia ha predisposto un ricco programma di interventi straordinari per valorizzare il sito Unesco “Arte Rupestre della Valle Camonica”, ovvero il Parco di Capodiponte (e in paesi limitrofi) caratterizzato dalle incisioni rupestri. Lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Comunità Montana della Valle Camonica, approvato dalla Giunta su proposta dell’assessore alla Cultura prevede una manutenzione del contesto vegetazionale e della segnaletica culturale e turistica, interventi che costeranno  100.000 euro.

“Grazie a questa convenzione – ha commentato l’assessore regionale alla Cultura – sarà possibile effettuare importanti lavori di conservazione sulla vegetazione e verranno sostituiti pannelli, bacheche e supporti informativi dei parchi archeologici. Interventi necessari per un territorio come la Valcamonica, ricco di tesori culturali da valorizzare”

Le incisioni rupestri in Valcamonica sono una straordinaria memoria del passato e delle popolazioni che vivevano la zona in un lasso di ben 8000 anni, fino all’Età del Ferro, ovvero al primo millennio avanti Cristo.

Foto di stefanotanfoglio da Pixabay