PEJO – L’80% degli alberghi sarà plastic free

Continua il progetto Pejo Plastic Free che era iniziato eliminando la plastica monouso dalla Skiarea di Pejo 3000 già nell’inverno 2019.

Negli accordi c’è la completa eliminazione del monouso, il dimezzamento per quanto riguarda gli altri prodotti in plastica promuovendo la sostituzione con prodotti riutilizzabili e con packaging compostabili.
.poi

Il primo step del programma, ovvero l’eliminazione della plastica monouso dalla ski area, in soli 4 mesi di attuazione (poi purtroppo c’è stato il rock down e non si è più sciato) ha portato al risparmio di una tonnellata di plastica, pari a 6000 chili di CO2 non emessa.

L’80% degli hotel della Val di Pejo ha già messo in atto le azioni richieste per diventare plastic free

“I primi risultati hanno aperto gli occhi a molti e ci hanno aiutato a comprendere quanto ognuno di noi può fare la differenza nella strada per ridurre l’impatto del settore turistico – ha  spiegato Fabio Sacco, direttore dell’Azienda per il Turismo della Val di Sole – L’80% ha già messo in atto le azioni richieste per essere in linea con i requisiti richiesti dal protocollo d’intesa. Due saranno in regola entro l’inizio della prossima stagione invernale e altre tre stanno gradualmente lavorando in questa direzione” precisa Sacco. “Siamo quindi fiduciosi che, da qui a pochi mesi, i turisti che sceglieranno la Val di Pejo per le proprie vacanze saranno sicuri di alloggiare in ‘plastic free zone’ contribuendo così a ridurre il consumo di plastica”.

Per ottenere la qualifica di “Plastic Free Zone” le strutture hanno aderito a una precisa serie di impegni che oltre a eliminare il monouso e ridurre tutta la plastica privilegiando prodotti riutilizzabili o computabili comprende anche la sensibilizzare dei propri ospiti e la formazione periodica del personale interno.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM