Rifugio Mont Fallère – Sain Nicolas

Località: Saint Nicolas

Il rifugio Mont Fallère è situato a 2385 metri di quota tra Monte Rosso di Vertosan e il Monte Falleère. Rifugio di nuova realizzazione, costruito con materiali tradizionali e legno recuperato, offre la tipica cucina valdosatana ed è una tappa per gli escursionisti, gli appassionati di mountain bike (ci si arriva con una strada poderale di 6km) e in inverno è meta di sci alpinisti.

Il Mont Fallère è noto per essere un “rifugio museo”, grazie alle numerose sculture in legno esposte nei dintorni realizzate da Sirio Vierin che è anche il gestore della struttura.

Come arrivare al rifugio Mont Fallère

In auto, da Aosta, si prosegue per Saint Pierre e poi per Saint Nicolas quindi avanti ancora fino alla località Vetan. Si parcheggi anni pressi dell’ Hotel – ristorante Notre Maison, dove si possono noleggiare le ebike.

A piedi, si imbocca il sentiero N 13 in direzione Col Fenêtre, si raggiungono così  gli alpeggi di Thoules e di Grand Arpilles. Da qui si prosegue su strada poderale fino a Les Crottes quindi sulla destra si trova nuovamente il sentiero che porta al Lac des Grenouilles e quindi all’alpeggio Les Crottes e quindi al rifugio.

Rifugio Mont Fallère
tel. 339.1791023

Altre passeggiate a Saint Nicolas

Cammino Balteo – Valle d’Aosta

Vedi
Passeggiata Gran Sarriod – Vens

Vedi
Punta Oilletta – 2616 m – Trekking da Col de Joux (Saint Nicolas)

Vedi