Notice: Undefined variable: durata in /web/htdocs/www.dovemontagna.it/home/wp-content/themes/twentyseventeen-child/functions.php on line 203

Lago Valbiolo – Passo del Tonale

Località: Passo del Tonale
Dislivello: 150m
Durata: 30 minuti
Difficoltà: T – Turistico (Facile)
Per famiglie: 
In piano o poco ripido: No
Destinazione: Lago
Con impianti di risalita: No

Caratterizzato da una incredibile vista sul massiccio della Presanella, il lago Valbiolo è situato a 2050 metri sul versante trentino del Passo del Tonale.

Pensato per un utilizzo sia invernale, quando è una riserva d’acqua per l’innevamento programmato delle piste, sia estivo. Il lago è nei suoi pochi anni di vita diventato un punto di riferimento per le famiglie che possono godersi la natura e l’aria aperta con una breve passeggiata dal Passo del Tonale e in un contesto molto panoramico con vista sul maestoso massaccio della Presanella.

Ogni anno sul lago si svolge il Water Music Festival, kermesse musicale che si svolge su una piattaforma temporanea realizzata sul lago.

Il Lago Valbiolo si raggiunge a piedi, con una camminata di circa 30 minuti partendo dal parcheggio della seggiovia Valbiolo su strada in parte asfaltata e in parte sterrata. Nei mesi di luglio e agosto si può camminare a pelo d’acqua sulla piattaforma realizzata per i concerti. Con un’altra ventina di minuti si può arrivare al Rifugio Valbiolo.

foto: Mauro Mariotti