Località: Vezza d'Oglio
Dislivello: 700m
Durata: 2 ore 30 minuti
Difficoltà: E – Escursionistico (Medio)
Per famiglie: No
In piano o poco ripido: No
Destinazione: Rifugio
Con impianti di risalita: No

Bivacco Occhi – Val Grande, Vezza d’Oglio

Il Bivacco Saverio Occhi è situato a 2.047 metri di quota nella Val Grande di Vezza d’Oglio. La struttura, si trova in località “Plas de l’Asen”, ed è un rifugio non gestito e aperto tutto l’anno che offre 40 posti letto con coperte per gli escursionisti.

Il bivacco offre anche una serie di servizi aggiuntivi come una cucina a gas, acqua all’interno e all’esterno, stufa e doccia. I pannelli solari forniscono anche energia elettrica. Inaugurato nel 1994, il bivacco occhi fornisce un punto di appoggio agli escursionisti che vanno alla scoperta del versante comuno del Parco Nazionale dello Stelvio ed è l’ideale per chi si reca in quota per osservare la fauna selvatica, particolarmente facile da vedere nelle prime ore del mattino nella selvaggia Val Grande.

La Pro Loco di Vezza d’Oglio (tel. 0364.76131) consiglia di comunicare il pernottamento presso la struttura. La tariffa per il pernottamento è di 5€, 2,5 per l’uso cucina e 5 per l’uso della legna. Il denaro si lascia direttamente al bivacco.

Come arrivare al Bivacco Saverio Occhi

Dalla piazza di Vezza d’Oglio si attraversa il Ponte sull’Oglio e si prosegue sulla strada che sale rapidamente fino a uscire dall’abitato. Arrivati a un bivio si prende la sinistra fino a Grano dove si cercherà un parcheggio. (Dalla Piazza di Vezza d’Oglio si può anche prendere la strada per Tu, alla fine di questa si troverà un parcheggio e un sentiero che porta fino alla località Aqua Calda)

Da qui ci si incammina tenendo la destra, si prosegue su un facile sentiero fino a trovare alcune baite, il torrente Grande, una centrale elettrica e i pannelli esplicativi del Parco fino a incrociare la strada a ciottoli che arriva da Tu.

Si prosegue quindi prima nel bosco, poi in campo aperto superando un’area Picnic, la Locanda Val Grande, poi la Malga Val Grande e infine, con circa 2 ore e mezza di cammino si arriva al Bivacco Occhi.