MOENA – Il celebre Puzzone di Dal Mas, premiato come miglior formaggio

Il celebre Puzzone di Moena DOP, uno dei formaggi di culto delle Alpi, ha sbancato all'”Italian Cheese Awards” 2023. Il prodotto realizzato dall’agritur di El Mas di Moena, il più piccolo dei sei caseifici tra Fassa, Fiemme e Primiero a seguire il rigoroso disciplinare, ha vinto la selezione battendo formaggi provenienti da tutta Italia.

“Alla terza partecipazione o ce l’abbiamo fatta – ha spiegato dice Michelangelo Croce, titolare con la famiglia di El Mas – Ci tenevamo, dato che la prima volta abbiamo raggiunto la finale, ma non abbiamo vinto e la seconda avevamo superato solo le prime selezioni. Sicuramente ci ripresenteremo anche l’anno prossimo, cercando di riconquistare il gradino più alto del podio dell’”Italian Cheese Awards”, il più importante concorso nazionale dedicato ai formaggi”.

No per il suo pungente odore e per il sapore dolce con un fondo di amaro, il Puzzone, noto in ladino come “Spretz Tzaorì”, ovvero “formaggio saporito”: deve il suo particolare e inconfondibile aroma un particolare aspetto del disciplinare, la “crosta lavata” che durante il periodo di stagionature viene tenuta sempre bagnata con la lunga stagionatura che avviene in locali particolarmente umidi.