Moena

Trentino

Moena è un Comune situato a 1184 metri di quota al confine tra la Val di Fassa, cui appartiene, e la Val di Fiemme, in Trentino. Moena è uno dei centri turistici più noti delle Dolomiti trentine e punto di partenza ideale per numerose escursioni.

Storicamente appartenete alla Magnifica Comunità di Fiemme (cui tutt’ora appartiene nonostante sia in Val di Fassa), Moena ha nella chiesa di San Vigilio, risalente al XII secolo il suo monumento storico di maggior interesse. Proprio alla consacrazione della chiesa risale la prima traccia scritta che cita l’abitato di Moena.

In inverno da Moena sono raggiungibili diversi comprensori sciistici, prima di tutto la ski area dell’Alpe Lusia, il cui arroccamento principale  è dalla località Ronchi, frazione di Moena mentre facilmente raggiungibili in auto sono i comprensori della Val di Fassa: dal Passo San Pellegrino e quelli di Vigo di Fassa, Pozza e Campitello, da cui si accede alla Sellaronda.

Va da sé che Moena è un punto di partenza ideale per godere di tutte le escursioni sui massicci delle Dolomiti fassane e dell’Alpe Lusia e del Passo San Pellegrino oltre che di tutta la vicina Val di Fiemme.

Nella bella stagione le Dolomiti sono il luogo ideale per il trekking, dalle passeggiate nel fondovalle fino alle suggestive e impegnative vie ferrate sulle dolomiti e per gli itinerari in mountain bike e in e-bike.

 

 

Scopri la cartina di Moena

Seleziona la cartina per vedere tutti i dettagli.

Passeggiate a Moena

hiking
Moena – Sas da Mesodì

Vedi
hiking
Rifugio Lusia – Moena, Alpe Lusia

Vedi