Lago di Santa Giustina, il mare della Val di Non

Anche la Val di Non, in Trentino, ha il suo mare. Si tratta del lago di Santa Giustina, che disegna con le sue acque color smeraldo il fondovalle, tra colline e meleti. Lungo 8 km, il bacino in estate offre, grazie ad Circolo Nautico Santa Giustina, la possibilità di praticare una lunga serie di sport acquatici.

Le Plaze di Dermulo, ovvero la zona più facilmente accessibile delle rive del Lago di Santa Giustina, è stata completamente riqualificata due anni fa e offre un’area relax all’ombra degli abeti, un eco-bistrot e una zona con sabbia e sedie sdraio. Qui si viene per trascorrere qualche ora di quiete o per esplorare i canyon che caratterizzano le sponde del lago con il sup.

Altra località da segnare nel taccuino di viaggio è Punta Ciampalesi di Revò, da dove partono le escursioni nel Parco Fluviale Novella. Qui si organizzano suggestive gite in Kayak accompagnati da un esperto naturalista che racconta tutti i segreti sulla flora e la fauna del luogo.

Tornando ai canyon,  il più suggestivo è quello formato dal rio Novella: 3 km di lunghezza tutti da esplorare pagaiando in compagnia. Il punto più facile da cui raggiungerlo è il bar chalet “Al Lago”, terzo spot da ricordare, che si trova nei pressi della località Banco.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM