FOLGARIA – La festa della Brava Part torna l’1 e il 2 ottobre

Dopo due anni di stop a Folgaria torna la Festa della Brava Part, in programma l’1 e il 2 ottobre.

Un vero e proprio momento di festa per tutta l’Alpe Cimbra all’inizio dell’autunno che nell’ultima edizione, quella del 2019, aveva visto oltre 10.000 spettatori, 700 figuranti, 35 gruppi caratteristici e molti carri allegorici. Quest’anno la sfilata avverrà su un percorso di 2 km con 900 figuranti e oltre 40 i gruppi tra bande, cori, gruppi schutzen.

Domenica 2 ottobre, alle 10.30 è prevista la partenza da Costa di Folgaria con la colorata carovana che rappresenta mestieri, tradizione e l’identità della Comunità dell’Alpe Cimbra. Non mancherà la strega Brava Part e i suoi racoleri (ovvero i bambini che la infastidivano con le loro racole nella Foresta della Gon). Brava Parte i nome che venne dato alla strega di Folgaria che viveva in un antro a sud di Carpenéda nella gola del Rio Cavallo.

“La Brava Part è un evento che ha un significato particolare per la nostra Comunità – spiega Michael Rech, Sindaco di Folgaria – ed è un evento che esprime il grande valore delle associazioni locali di volontariato e delle proloco. A loro va innanzitutto va il nostro sentito ringraziamento perché senza di loro questa imponente rievocazione non sarebbe possibile. È un giorno di grande festa in cui anche i nostri bambini diventano protagonisti di un evento del quale poi in futuro passerà a loro il testimone”.

La sfilata sarà preceduta da varie iniziative previste per sabato 1 ottobre: dai trekking ala caccia alla strega fino al mercato della terra in collaborazione con Slow Food fino allo stand gastronomico con musica live.

foto: Cristina Corradini

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM