EDOLO – Un corso di laurea in Val Camonica formerà i professionisti della sostenibilità in montagna

La sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano presenta il Corso di Laurea in Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas.

Sappiamo bene che la montagna è uno dei territori più sensibili al cambiamento climatico. Gli effetti dell’innalzamento delle temperature (che in montagna è superiore alla media) sono particolarmente visibili nelle terre alte, in particolare con lo scioglimento dei ghiacciai. In quest’ottica il Corso di Laurea Magistrale in Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas si propone di formare figure con un approccio innovativo, sistemico, ed interdisciplinare capaci di integrarsi nello sviluppo economico sostenibile del territorio. A partire dal settore turistico, continuando con il sistema delle filiere locali tradizionali fino all’innovazione industriale nei comparti agroalimentare.

A proporlo è UNIMONT, il Polo dell’Università degli Studi di Milano sitato a Edolo, nel cuore delle Alpi, crocevia tra le Orobie e il l’alta Valle Camonica che porta fino al Passo del Tonale e di lì in Trentino.

“Non è possibile separare l’attività didattica in aula dalle sue componenti esperienziali nell’ambiente montano – è il commento di Anna Giorgi, professoressa ordinaria di Botanica Ambientale e Applicata e Presidente del Corso di Laurea – Le attività sul campo, e l’esperienza di vita nella dimensione locale tipica delle comunità di montagna, sono essenziali per garantire una formazione completa, puntuale, inclusiva e multidisciplinare. La combinazione costante tra la dimensione locale e lo sguardo globale che da sempre caratterizzano il polo alpino della Statale di Milano, inoltre, rappresentano una grande opportunità per lo sviluppo di una didattica realmente innovativa e attenta alle esigenze di studentesse e studenti nel contesto contemporaneo”.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM