CORTINA – Alpinathlon, sci e corsa per festeggiare gli Alpini il 9 aprile

IL Corpo degli Alpini compie 150 anni nel 2022. Tra le iniziative pensate per celebrare questa eccellenza dell’Esercito italiano Cortina d’Ampezzo ospiterò l’Alpinathlon. L’appuntamento è per il prossimo 9 aprile quando la manifestazione, alla prima edizione, andrà in scena.

L’evento è pensato dal Comando Truppe Alpine con l’Associazione nazionale Alpini, ed è organizzato da Fondazione Cortinca con il contributo dello Sci Club Cortina e del Comune di Cortina d’Ampezzo.
Si tratta di una gara innovativa che valorizza e celebra le due specialità degli Alpini, la corsa e lo sci alpinismo. La prima parte della gara prevede una corsa da piazza Angelo Dibona per 7 km e 560 metri di dislivello fino a Rio Gere. Qui i partecipanti si infileranno gli scarponi per salire con gli sci fino alla Capanna Tondi del Faloria per poi scendere fino al rifugio Faloria ((760 metri di dislivello positivo e 230 in discesa).

La gara sarà preceduta venerdì 8 aprile, dalla commemorazione ufficiale del 150 esimo anniversario della nascita del Corpo degli Alpinisotto la statua dedicata al generale Antonio Cantore e che vedrà la presenza della Fanfara della Brigata alpina “Julia”.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM

DanielAntonioli-Alpinathlon2022-©GiacomoMeneghello-3
DanielAntonioli-Alpinathlon2022-©GiacomoMeneghello-3