Il castello di Andraz – Arabba
Località: Arabba

Il castello di Andraz è una fortezza medievale situata a 1800 metri di quota nel comune di Livinallongo del Col di Lana. Facilmente raggiungibile da Arabba con meno di mezz’ora d’auto lungo la Strada Regionale 58 che porta al Passo Falzarego.

Il fortilizio era stato realizzato all’altezza di quello che era il confine tra il Patriarcato di Aquileia e la Diocesi di Bressanone serviva proprio per dominare sulle vie di comunicazioni e commerciali che dall’agordino portavano verso la Val Badia e Bressanone.

Il castello è stato costruito su un ampio e ripido sperone roccioso e proprio questo determina la sua peculiare architettura che va ad adattarsi al masso con vari piani collegati da un corpo scale centrale.

Le prime notizie del castello di Andare risalgono ai primi decenni dell’anno 1000, la sua proprietà fu prima dei feudatari locali, poi del vescovado di Bressanone e infine, nel XIX secolo venduto a privati quando perse la sua importanza strategica ed economica.

Più volte modificato e ricostruito, fu gravemente danneggiato da bombardamenti durante la Prima Guerra Mondiale. L’ultimo restauro si è concluso nei primi anni 2000.

Il castello di Andraz è aperto da giugno a ottobre e con il Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore e il Museo Ladino di San Martino in Badia, crea un percorso culturale attraverso la storia delle Dolomiti.

Ulteriori info:
www.castellodiandraz.it
tel. 334.3346680