Andar con il gregge, a Malonno per seguire la transumanza il 14 e il 15 maggio

Seguire la transumanza lungo gli itinerari della Valle Camonica. Andare con il gregge è un progetto nato con il contributo e la partecipazione attiva delle comunità locali e permette a tutti di seguire percorso di transumanza con il pastore Lorenzo Bona e il suo gregge attraverserà il territorio insieme ai cittadini e alle scuole medie ed elementari di Malonno.

Si segue la transumanza di giorno e di notte immergendosi un’esperienza legata ad un’attività ancestrale e a stretto contatto con la natura e i suoi ritmi. Questa immersione nel territorio sarà testimoniata da una installazione in feltro site specific che verrà collocata in modo permanente presso il Macil, Centro per l’itineranza e la lana nel Palazzo Martinengo a Malonno,

L’iniziativa si propone di comunicare e salvaguardare la cultura agropastorale di tutta la Valle Camonica.

“Un’azione performativa che invita a riflettere sui valori insiti nel territorio offrendo una rilettura del paesaggio in quanto custode di conoscenza di tradizioni millenarie, tesori della memoria collettiva a rischio estinzione”, ha spiegato Monica Sgro, artista e organizzatrice dell’evento.

Le date di transumanza:
Sabato 14 Maggio – ore 9.00 partenza da Forno Allione e sosta a Malonno; arrivo a Sonico-Rino ore 17.30, preparazione accampamento e cena; ore 21.00/22.00 racconti intorno al fuoco.
Domenica 15 maggio – ore 9.00 colazione e a seguire attività di stampa dei paesaggi sull’opera in feltro; chiusura evento per l’ora di pranzo.

Iscrizioni: www.sgromonica.it

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM