ALTA BADIA – Un libro, un rifugio, il calendario degli incontri con l’autore per l’estate 2022

Torna anche quest’anno la serie di incontri con l’autore in quota, sulle montagne dell’Alta Badia.

Da domenica 24 luglio a lunedì 22 agosto saranno 14 gli appuntamenti letterari con autori e giornalisti che presentano tra le cime delle Dolomiti i loro lavori.

Si inizia domenica 24 luglio con Elena Casiraghi, specialista in nutrizione e integrazione dello sport che presenta il volume “I super alimenti. I cibi che fanno bene a noi e al nostro Pianeta.”

Per il 30 luglio è previsto l’evento più atteso, quantomeno per gli appassionati di sci e di montagna. Gustav Thöni che presenta il libro che porta il suo nome curato da Beppe Conti e che percorre tutta la carriera del fuoriclasse di Trafoi, l’uomo che ha lanciato lo sci nel nostro paese.

Domenica 31 luglio ecco Veronica Pivetti presenta il suo “Tequila bang bang”, quindi un altro mito assoluto del mondo della montagna, ovvero Mauro Corona con “Quattro stagioni per vivere”, l’appuntamento è per martedì 2 agosto presso il Rifugio Lee, a Santa Croce.

L’indomani, il 3 agosto, si passa all’attualità con Federico Rampini e il suo “Suicidio occidentale. Perché è sbagliato processare la nostra storia e cancellare i nostri valori.”

Si proseguirà parafando con il climatologo Luca Mercalli  che venerdì 5 agosto illustrerà il suo libro “Salire in montagna” che approfondisce le tematiche relative al riscaldamento climatico

E ancora, sabato 6 agosto Antonella Boralevi presenta “Magnifica creatura”, l’8 Massimo Cacciari sarà ospite della rassegna  con “La guerra. I mutamenti della sua idea.” e quindi Michil Costa con “FuTurismo. Un accorato appello contro la monocultura turistica”,  martedì 9 agosto presso il rifugio Piz Boé Alpine Lounge.

Il 12 agosto Massimo Nava presenta “L’Europa orfana di Merkel?”, domenica 14  è la volta di Maurizio De Giovanni con “L’equazione del cuore”, il 17 agosto ecco invece Giada Messetti con “La Cina è già qui” presso il rifugio Col Pradat.

La rassegna si conclude con “L’abbraccio di Kiev” di Mariangela Rossi, mercoledì 19 agosto, e con “La stanza delle mele” di Matteo Righetto, venerdì 22 agosto.