TRENTINO – La stagione dei rifugi è iniziata, già aperto il 30%

La stagione dei rifugi in Trentino è iniziata. Anzi, è già entrata nel vivo visto che il 30% delle strutture è già aperta per accogliere escursionisti e alpinisti. La sempre crescente passione per le attività outdoor in montagna va ormai oltre la canonica stagione estiva e così in molti decidono di anticipare l’apertura e posticipare la chiusura, seguendo un concetto di destagionalizzazione che molte località turistiche stanno implementando in maniera strutturale per allungare nel corso dell’anno la possibilità di fruizione della montagna.

In questo periodo, come sottolinea l’Associazione Rifugi del Trentino (che raccoglie un centinaio di strutture sul territorio), sono aperte soprattutto strutture alle quote medie, ovvero quelle già raggiungibile da tutti in sicurezza. Entro le metà del mese di giugno apriranno invece anche i rifugi ad alta quota, sopra i 3000 metri.

“ Negli ultimi anni i rifugi hanno cercato sempre di allungare un po’ le stagioni, l’apertura non è più così standardizzata sulle date canoniche, 20 giugno-20 settembre, com’era anni fa – ha commentato Roberta Silva, presidente dell’Associazione Gestori dei Rifugi – Ci sono tanti rifugi che aprono già tra fine maggio e metà giugno oltre ad alcuni che sono aperti anche dieci mesi l’anno. A maggior ragione quest’anno con la carenza di neve molti rifugi hanno anche la possibilità di aprire un po’ prima e se di questa cosa siamo contenti ora, si crea comunque preoccupazione per la mancanza di acqua che in prospettiva potrebbe penalizzarci. Comunque ormai l’evidenza con condizioni ambientali normali, è appunto quella di anticipare l’apertura e di allungarla in autunno ben oltre settembre”.

(nella foto di Giacomo Meneghello il Rifugio Passo Principe)