SCANNO – Marathon degli Stazzi, la XX edizione dal 2 al 4 giugno

Torna dal dal 2 al 4 giugno la Marathon degli Stazzi, gara ciclistica che da venti anni si svolge nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

La gara si svolge tra la valle del Sagittario e il Monte Genzana, in un territorio di particolare pregio, dove vive l’orso marsicano e solitamente vi prendono parte più di 600 biker.

“Con l’orso conviviamo tutto l’anno, qui è nato, questo è il suo territorio ma anche il nostro. Organizzare una gara di mountain bike che attraversi aree di tutela, riserve, zone SIC e ZPS (zone di protezione speciale) deve obbligatoriamente rispettare l’ambiente dell’orso e di tutti gli animali selvatici di questo meraviglioso territorio .  commenta Mario De Vincentis, Presidente dell’Associazione MTB Scanno  – Circa 5 km del percorso della gara lunga, la marathon da 63 km, sono all’interno del PNALM (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise). Altri 55 km attraversano la Riserva Naturale Regionale del Monte Genzana, quella di Chiarano/Sparvera, 4000 ettari a tutela dell’orso, oltre a vari siti di interesse comunitario, le cosiddette zone SIC, e le ZPS. Tutta la gara si svolge quindi all’interno di zone tutelate dal punto di vista ambientale e risponde a severe condizioni per l’ottenimento dei necessari permessi di svolgimento, rilasciati dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Scanno, dall’Ente Parco, dai SIC e dalle ZPS. “Abbiamo disegnato un percorso che, seppur attraversa tutte queste aree, lo fa senza mai uscire dalle carrarecce o dai sentieri autorizzati e normalmente fruibili durante tutto l’anno, sui quali accompagniamo anche i turisti, nell’assoluto rispetto dei limiti territoriali dell’orso”.

A rendere possibile l’organizzazione della Marathon degli Stazzi è il supporto di oltre 150 volontari. Due le gare previste, la marathon da 63 km e la gran fondo da 42 km.