San Martino di Castrozza, Ferragosto con le aquile

A San Martino di Castrozza torna la Festa delle Guide Alpine, due giorni di appuntamenti con protagoniste le “Aquile di San Martino”.

Lunedì 14 agosto è prevista la tradizionale fiaccolata ecologica che vedrà guide alpine, Soccorso Alpino e Soccorso della Guardia di Finanza scendere da Cima Rosetta fino al paese con la lampada frontale creando una suggestiva scia luminosa. Poi, alle ore 21,30, appuntamento con la proiezione del film “Pionieri”, dedicato all’impresa dell’”Aquila” Peter Moser che ha concatenato sei cime delle Pale di San Martino in un unico giorno.

Per martedì 15 agosto alle ore 10,30 ecco la Santa messa accompagnata dal Coro Sass Maor di Primiero presso la Chiesa di San Martino, segue dalle ore 12 il pranzo presso il Palazzetto dello Sport con le specialità tipiche primierotte e successivo concerto del Coro Sass Maor.

Per tutta la giornata di Ferragosto ci saranno dimostrazioni di arrampicata e prove gratuite presso la parete indoor del Palazzetto dello Sport di San Martino. Chiuderà la due giorni, alle ore 21,15, la rassegna culturale DolomitIncontri con Gerlinde Kaltenbrunner, prima donna a salire i 14 ottomila senza ossigeno e portatori d’alta quota.

Escursionisti con abiti d'epoca in cima durante una escursione
7 (Mariano Lott, Antonio Zagonel e Petra Lott) AKU