RIVA DEL GARDA – Dal 2 al 5 maggio il Bike Festival (che compie 30 anni)

La stagione della bicicletta inizia come di consueto da Riva del Garda (Trentino) dove il Bike Festival, che giunge alla 30 esima edizione, riunisce appassionati di tutta Europa con una lunga serie di appuntamenti dedicati alle due ruote. Per la prima volta il Bike Festival sarà
organizzata completamente da Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo S.p.A. e presenterà numerosi elementi innovativi rispetto alle edizioni passate.

Innanzitutto si è lavorato per migliorare l’accessibilità all’evento, grazie a ponti di collegamento, corsie e parcheggi sarà più facile spostarsi all’intero dell’Area Expo. In collaborazione con Remoove, AsTrID OdV e ASD Sport Team Vallagarina, inoltre, è stata allestita una nuova area, denominata Bike For All, in cui saranno messe a disposizione biciclette dedicate a diversi tipi di disabilità.

L’accento per questo evento che riunisce oltre 200 espositori e decine di migliaia di visitatori (70.000 nell’ultima edizione) è sulla sostenibilità un tema fondamentale per gli organizzatori. Dall’utilizzo di bicchieri riutilizzabili alla distribuzione gratuita di acqua. Soprattutto questa edizione sarà caratterizzata dalla certificazione 100% energia pulita con l’Area Expo che sarà approvvigionata da Dolomiti Energia solo con energia idroelettrica, pulita e sostenibile. Il riciclo e il riuso sono poi adottati dall’allestimento degli stand al merchandising, realizzato con filati riciclati e riciclabili, cotone organico e polietilene biodegradabile e borracce in plastica riciclata e riciclabile. La mobilità infine, grazie alla partnership con Auto Industriale Mobility Group, conterà su una flotta composta da sole auto elettriche.

Il punto forte saranno le escursioni sul Garda Trentino con gli eMTB Adventure Tours, Enduro Experience e Downhill Experience; oltre ai tour guidati di più ore, il Bike Festival Riva del Garda offre tre emozionanti test trail. Il nuovo Leogang Expo Area Test Trail, nel Parco Miralago, invita i ciclisti a cimentarsi con tante situazioni che solitamente si trovano sui trail in montagna: rock garden, radici, sassi, pump, paraboliche, curve strette, balance, teeter – totter e molto altro. Per coloro che cercano una discesa un po’ più lunga, l’Easy Test Trail è un percorso semplice che attraversa pittoreschi uliveti e tranquille strade secondarie senza significative sfide tecniche.

Ed è confermata la presenza di Peter Sagan, ospite d’onore dell’evento, che sarà ai nastri di partenza della Specialized Bike Marathon di sabato 4 maggio ma anche nell’Area Expo per la presentazione della nuova Specialized Epic 8 e per un Meet & Greet.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL BIKE FESTIVAL