Riapre il Mart di Rovereto, Boldini e l’influenza di Raffello sui grandi del XX secolo le prime mostre

Riapre da oggi, lunedì 27 aprile il Mart, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto. Ovviamente l’apertura avverrà in massima sicurezza e con regole stabilite per minimizzare la possibilità di contagio da Covid-19. Gli ingressi saranno contingentati ed acquistabili on line qui.

Si potrà così assistere alla mostra nata da un’idea di Vittorio Sgarbi: “Boldini, il piacere”, prorogata fino al 29 agosto viste le continue chiusure. L’esposizione è dedicata a Giovanni Boldini con 170 opere provenienti da collezioni pubbliche e private.

Inizierà il 4 maggio invece l’esposizione che approfondirà il mondo in cui l’arte di Raffello ha influenzato tre giganti della pittura del XX secolo: Picasso, de Chirico, Dalí.

Saranno esposti 100 capolavori che arrivano dai più importanti musei del mondo come le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Musée national Picasso di Parigi e la Fundació Gala-Salvador Dalí di Figueres.

“La mostra si snoda attraverso 8 sezioni tematiche, tre delle quali approfondiscono il rapporto di ciascun artista con l’arte del grande pittore rinascimentale: colto e sistematico per de Chirico, più immediato e dissacrante in Picasso, animato da profonda ammirazione quello di Dalí”.