Programma Trento Film Festival 2023, 28 aprile – 7 maggio

Il programma del Trento Film Festival 2023 che si terrà dal 28 aprile al 7 maggio.

Anche quest’anno il Trento Film Festival è l’appuntamento da non perdere per chi ama la montagna. La rassegna cinematografica presenta i migliori documentari, cortometraggio film realizzati in montagna e in vari angoli del mondo raccontando il rapporto tra l’uomo e la natura promuovendo al tempo stesso la conoscenza e quindi la tutela degli ambienti e delle tradizioni delle popolazioni che in questi ambienti vivono.

La prima edizione del Trento Film Festival risale addirittura al 1955, quando nacque come 1° Concorso Internazionale della Cinematografia Alpina a corollario del Congresso nazionale del CAI.

Il continuo sviluppo della rassegna porta, nel 1989, alla nascita del Filmfestival Internazionale Montagna Esplorazione Avventura e infine nel 2005 ecco arrivare la denominazione attuale: Trento Film Festival che sarà in seguito completata dall’esplicitazione dei temi centrali che vengono trattati, ovvero Montagna,  Società,  Cinema e Letteratura per poi arrivare all’attuale denominazione: Trento Film Festival: Montagne e Culture.

La 71 esima edizione del Trento Film Festival sarà, chiaramente a Trento, dal 28 aprile al 7 maggio 2023 e il tema principale è esplicitato dal payoff: Più lento, più profondo, più dolce. Saranno proiettati oltre 130 film e in generale  150 appuntamenti per tutte le età animeranno le giornate del festival. Parteciperanno tante persone di spicco che gravitano nel e attorno al mondo della montagna, da Hervé Barmasse a Tamara Lunger passando per Alex Txikon, Anna Fleming, Mauro Corona e Jim Herrington.

«Ci piace pensare al Trento Film Festival come al saggio che indica la luna, sperando che nessuno si limiti a fissare il dito, ma che al contrario il nostro pubblico guardi con coraggio e determinazione al cielo, in cerca di risposte e nuove strade da percorrere –  ha spiegato Mauro Levighi, presidente del Festival – Il manifesto di Lorenzo Mattotti sembra suggerire il ruolo che l’uomo deve avere nella natura: esserci, non certo sparire, ma con lentezza, profondità e dolcezza, come auspicava il compianto Alex Langer. Nei temi ricorrenti dell’edizione 2023 ritroviamo questa visione e la tensione positiva a cercare non solo la direzione giusta per il cammino dell’uomo, ma anche le modalità del camminare, passo dopo passo».

Qui trovi il programma del Trento film festival 2023

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM