PONTE DI LEGNO – Il 9 luglio torna la passeggiata enogastronomica Mangia e Vai

Appuntamento il 9 luglio nel comprensorio Pontedilegno-Tonale per l’edizione 2023 della Mangia e Vai.

La passeggiata enogastronomica, che permette di scoprire in modo “slow” il paesaggio e la tradizione gastronomica dell’Alta Valle Camonica torna dopo lo stop di 4 anni di stop imposto dalla pandemia.
La formula è tanto semplice quanto storicamente apprezzata: si cammina lungo i sentieri dei Parchi naturali dello Stelvio e dell’Adamello e ci tra una passeggiata e l’altra ci si ferma per uno spuntino. Purtroppo le iscrizioni sono già chiuse, visto che si sono raggiunti ben 2500 partecipanti.

Adatta sia agli adulti sia ai bambini, la Mangia e Vai si svolge su sentieri pianeggianti nella Valle delle Messi e nella Valle di Viso.
La partenza è fissata a Sant’Apollonia (a nord di Ponte di Legno), dove dalle 8.30 sarà possibile ritirare i “MangiaPass”. Da qui i partecipanti si incammineranno alla volta di Silizzi (sede della prima sosta), attesi da uno spuntino e un gadget. Quindi si attraverseranno le case del Toss per far ritorno a Sant’Apollonia e degustare il Fiurit, il fiore di ricotta. Via poi verso le Case di Gioco, dove ci saranno affettati nostrani, pane e vino bianco, quindi si scenderà verso il villaggio di Pezzo, dove si troveranno i “calsù” e poi si arriverà nella Valle di Viso dove, al Ponte dei Martinoli, si assaggerà il tradizionale brodo di gallina e un sorbetto a Valmalze. Alle Case di Viso ecco il piatto forte: spiedo con polenta, salamella e vino rosso. E, ancora, si degusterà formaggio stagionato con frutta fresca alle Baite di Pirli e poi un caffè d’orzo nel centro storico di Pezzo e infine a Planpezzo, torte casalinghe, vino dolce e liquori della Valle Camonica che concluderanno la gita.

.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM