Plan de Corones, autunno al bike park e Coppa italia DH

Continua, anche in autunno, la stagione del bike park di Plan de Corones. Anzi, l’aria frizzante e i colori accesi rendono ancora più suggestivo un giro sui trail disegnati lungo i pendii di quella che nel giorno di poche settimane si trasformerà in un paradiso per lo sci. Oltre alle due ruote una vacanza in autunno permette di scoprire la montagna sotto nuovi aspetti, andando alla ricerca dell’autenticità dei borghi di montagna senza il caos dei periodi più frequentati dai turisti.

Nel weekend del 4 e 5 ottobre, il Bike Park ospiterà un appuntamento storico: per la prima volta, sarà teatro della finale della Coppa Italia Downhill, tappa decisiva per l’assegnazione del titolo nazionale. Un evento che chiude in bellezza una stagione sportiva ricca di entusiasmo, dopo il successo della tappa dell’Enduro Tirol Tour dello scorso settembre.

Il tracciato scelto per la competizione sarà una sezione appositamente modificata del celebre trail Herrnsteig, sul versante di Riscone e Brunico. Lungo circa 2,5 chilometri, il percorso si snoda fino alla stazione intermedia della cabinovia Ried, alternando passaggi naturali in sottobosco a strutture artificiali come curve paraboliche e ponti in legno. Un mix pensato per garantire spettacolo e sfida, sia per gli atleti che per il pubblico.

Tra i nomi più attesi in gara ci sono Davide Palazzari, campione italiano in carica e volto noto del circuito internazionale, Veronica Widmann, atleta altoatesina tra le migliori rider europee e l’atleta locale e ambassador del Bike Park Plan de Corones, Jan Laner. I giovani talenti delle categorie U17 e Junior, pronti a sfidarsi su uno dei tracciati più tecnici della stagione