Rifugio Soldanella – Piani dei Resinelli

Località: Valsassina

Il Rifugio Soldanella è situato a 1350 metri di quota ai Piani dei Resinelli. Realizzato già nel 1899, offre oggi camere confortevoli e una ampia vista panoramica sulla Valsassina. La sua posizione, ai piedi delle Grigne, lo rende ideale come punto di partenza per itinerari alpinistici ma è frequentato anche da chi cerca semplicemente un ottimo posto per un pranzo in famiglia a base dei piatti della tradizione.

Come arrivare al Rifugio Soldanella

Il rifugio Soldanella è raggiungibile direttamente in auto da Ballabio.

Chi volesse salire a piedi, da Ballabio si prosegue in auto sulla strada che porta ai Paidi dei Resinelli e si lascia l’auto in un parcheggio all’incrocio con via Grigna. Si prosegue a piedi su questa strada superando un ponte e continuando sulla sterrata. Si procede su un’ampia sterrata fino al quarto tornante dove (seguendo le indicazioni) si prende un sentiero sulla destra che vi porterà ai Piani dei Resinelli in circa 1 ora e mezza dopo aver superato 650 metri di dislivello.