Località: Valsassina
Dislivello: 540m
Durata: 3 ore 30 minuti
Difficoltà: EEA – PD (ferrata Poco Difficile)
Per famiglie: No
In piano o poco ripido: No
Destinazione: Rifugio
Con impianti di risalita: No

Rifugio Rosalba – Direttissima dai Pian dei Resinelli – Grigna Meridionale

Il Rifugio Rosalba Rosalba è situato a 1740 metri di quota sulla Grigna Meridionale. Il rifugio è stato edificato nel 1955 alla base della cresta segantini che porta in vetta alla “Grignetta”, dove prima era stato già realizzato un piccolo bivacco.

Come arrivare al Rifugio Rosalba

Si parte dai Piani di Resinelli, facilmente raggiungibili in auto da Lecco. Si prosegue fino a dove possibile in auto seguendo le indicazioni per il Rifugio Carlo Porta, che sarà raggiungibile con una camminata di circa 20 minuti. A questo punto si imbocca il sentiero N. 8 fino al bivio che a destra indica Cresta Cermenati. Noi proseguiamo a sinistra fino ad arrivare ad una prima parete attrezzata con catene. Qui inizia il sentiero attrezzato (con alcune possibili varianti) che porta al Rifugio Rosalba.

La ferrata, nei mesi estivi (ben diverso il discorso in presenza di ghiaccio e neve) non è difficile e gli alpinisti più esperti potranno considerate le catene giusto come un aiuto in più. Il consiglio è comunque quello di mettere oltre al casco, imbraco e kit ferrata perché molti tratti sono esposti e il terreno può essere cedevoli.

Rifugio Rosalba
tel. 0341 731771