Rifugio Petrarca all’Altissimo Stettinerhütte – Val Passiria

Località: Val Passiria
Dislivello: 1279m
Durata: 4 ore
Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti (Difficile )
Per famiglie: No
In piano o poco ripido: No
Destinazione: Rifugio
Con impianti di risalita: No

Il rifugio Petrarca all’Altissimo è situato a 2875 metri di quota nel comune di Moso in Passiria, tra le valli di Plan e di Fosse, nel Parco naturale Gruppo di Tessa. Il rifugio ha una storia antichissima: realizzato per la prima volta alla fine del XIX secolo, fu due volte distrutto da valanghe, la prima volta nel 1931. Fu quindi ricostruito in quell’occasione e poi nel 1999 e infine nel 2022, dopo che nel 2014 era stato distrutto per la seconda volta da una valanga.

Come raggiungere il Rifugio Petrarca

Il rifugio Petrarca, che si raggiunge dall’alta via di Merano da Pfelders e dalla Val di Fosse, costituisce anche la decima tappa dell’alta via Tiroler Höhenweg.

Da Plan: lascia l’auto a Plan Passiria ci si incammina per il paese per poi prendere il sentiero N. 8 e poi il N. 24 (Alta via di Merano / Meraner Höenweg). Si passerà, dopo un’ora di comoda passeggiata dal maso Lazins (1772 metri) e quindi da malga Lazins (Lazinser Alm, 1882), da qui i sentiero 24 sale più decisamente fino al Rifugio Petrarca che si raggiunge in circa 4 ore.

Rifugio Petrarca
tel. 0473 424244