Località: Val Gardena, Selva di Valgardena
Dislivello: 30m
Durata: 50 minuti
Difficoltà: T – Turistico (Facile)
Per famiglie: Sì
In piano o poco ripido: No
Destinazione: Rifugio
Con impianti di risalita: No

Rifugio Emilio Comici – Val Gardena

Il rifugio Baita Emilio Comici è situato a 2159 metri a Plan de Gralba, sopra Selva di Gardena, ai piedi dell’impressionante bastionata del Sassolungo. Intitolato al celebre alpinista Emilio Comici autore di numerose “prime” sulle Dolomiti e che trascorse gli ultimi anni di vita proprio a Selva.

Il rifugio è direttamente sulle piste da sci dello splendido comprensorio della Val Gardena e punto di partenza per numerose escursioni e vie alpinistiche in estate.

Non pensiate tuttavia a un austero ricovero d’alta montagna, si tratta di un rifugio lussuoso e particolarmente di moda, basti dire che la specialità della casa è il pesce, che arriva più volte la settimana da Grado (Gorizia) dove la famiglia Marzola, che gestisce il rifugio, ha un resort. L’aperitivo a base di gamberoni grigliati e bollicine è un must per i frequentatori più goderecci delle Dolomiti e la magnificenza dei bagni è nota nei passaparola tra sciatori ed escursionisti.

Come arrivare al rifugio Emilio Comici

A piedi si arriva in 45 minuti, 1 ora, dal Passo Sella lungo il sentiero N. 526. Si tratta di un itinerario particolarmente suggestivo e non particolarmente impegnativo che attraversa la celebre “Città dei sassi”.

Rifugio Emilio Comici
tel. 0471. 1930388