Località: Ollomont
Dislivello: 1430m
Durata: 4 ore 20 minuti
Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti (Difficile )
Per famiglie: No
In piano o poco ripido: No
Destinazione: Rifugio
Con impianti di risalita: No

Rifugio Chiarella – Ollomont

Il rifugio F. Chiarella all’Amianthe si trova 2979 metri di quota, su una terrazza panoramica che sovrasta la conca di By. Di proprietà del Cai di Chiavari mette a disposizione 20 posti letto (con anche locale rifugio invernale) ed è aperto solitamente nei mesi di luglio e agosto.

Come arrivare al rifugio Chiarella

Si tratta di un itinerario lungo e faticoso che copre 1400 metri di dislivello e prevede 4, 4 ore e mezza di cammino; nel tratto finale ci sono corde fisse per superare alcuni tratti più ripidi.

Si arriva in auto a Glacier dove si imbocca la mulattiera segnata con i N.4 in campo giallo che sale nel bosco fino a casa Farinet . Si prosegue a sinistra verso i casolari di By quindi verso la valle che scende dal Col de Bonamorte, fino all’alpeggio Le Baracche a 2030 metri di quota superando un torrente.

Si procede quindi sotto le pendici di Punta Ratti, si cortina verso sinistra fino a un grande masso che si trova a 2807 metri da dove si prosegue su detriti rocciosi quindi si superano alcune facili placche con una corda fissa superate le quali in breve tempo di arriva al rifugio Chiarella.

Rifugio Chiarella
tel. 0165.521020