Rifugio Baitone – Sonico, Valle Camonica

Località: Edolo Val Camonica

Iil rifugio Baitone è situato a 2188 metri di quota, nel comune di Sonico, in Valle Camonica. Il rifugio, un tempo di proprietà dell’Enel, è situato nei pressi della diga che forma il lago artificiale Baitone.

Come arrivare al Rifugio Baitone

Da Sonico si risale la Val Malga fino ad arrivare a Pont del Guat, dove si lascia l’auto. Si imbocca quindi l’evidente sentiero, che è una strada sterrata che in una ventina di minuti ci porta a Malga Premassone (volendo si può arrivare fin qui in auto).

Proseguiamo attraversando il torrente Remulo su un ponte e al bivio possiamo andare verso il rifugio Gnutti prendendo la destra mentre noi proseguiamo a sinistra verso il Rifugio Baitone (e Tonolini).  Il sentiero N. 13 risale la destra orografica della ripida vallata. Le chiare segnalazioni permettono di arrivare rifugio Baitone che si trova proprio nei pressi della diga che forma l’omonimo lago in circa 2 ore. Si può poi proseguire per il rifugio Tonolini aggiungendo altri 45 minuti di cammino.