Ferrata Olberg -Val di Vizze, Vipiteno

La ferrata Ölberg è dal 2022 uno degli highlight per chi trascorre una vacanza a Vipiteno e cerca attività alpinistiche da percorrere in tutta sicurezza.

Siamo in Val di Vizze,a  pochi km da Vipiteno, dove troviamo questa via ferrata, ottimamente attrezzata e con la particolarità di avere più varianti, quindi di adattarsi ad alpinisti di diverso livello. Si tratta di una via di livello medio-difficile, nella scala di difficoltà che va da A a E (da facile a estremamente difficile), la ferrata di Ölberg si trova nella fascia media, tra B e D a seconda dei tratti. Una gran parte del percorso si trova nella fascia B mentre diverse varianti offrono la possibilità di alzare il livello di difficoltà fino a D, oppure di scegliere opzioni più facili (fascia B/C).

Anche scegliendo le varianti più facili la ferrata dell‘Ölberg va affrontata solo da chi ha un minimo di esperienza, buona tecnica e buone condizioni fisiche. Chi ha qualche dubbio può sempre rivolgersi a una guid alpina. Il percorso va in ogni caso affrontato con tutto il materiale da ferrata: kit, imbraco, casco. Per i bambini che hanno già esperienza di arrampicata si consiglia un‘altezza minima di 1,30 metri.

L’attacco della ferrata è a Prati, subito dopo il tunnel in direzione Val di Vizze, dove si trova un piccolo parcheggio. Si prende quindi la vecchia strada in discesa per pochi minuti. Agganciato il primo moschettone si risale lungo la parete rocciosa con diverse varianti che conducono a una spalla dove si trova una piccola area di sosta, poco prima di Avenes si attraversa un torrente con un ponte sospeso che può essere aggirato anche attraverso un sentiero. In seguito, si può scegliere di scendere attraverso Avenes oppure tornare direttamente al punto di partenza al parcheggio. La via ferrata copre 230 metri di dislivello per circa 500 metri di lunghezza. Per la scalata si impiegano 2 ore abbondanti mentre l’intero itinerario, con ritorno al punto di partenza, dura 3 ore.

Altre passeggiate a Monte Cavallo Vipiteno

 Rifugio Biasi al Bicchiere, Becherhaus – Racines, Vipiteno

Vedi
Rifugio Cima Libera, Müllerhütte – Racines

Vedi
Rifugio Vedretta Pendente, Teplitzer Hütte – Racines, Vipiteno

Vedi
Rifugio Vedretta Piana, Grohmannhütte – Racines, Vipiteno

Vedi