Nasce il sentiero Calabria, Aspromonte, Sila e Pollino in un itinerario da 654 km

E’ nato il Sentiero Calabria, un itinerario di 654 km attraverso le montagne della regione mediterranea.

Dall’Aspromonte fino al Pollino, passando dal Parco naturale delle Serre e ovviamente dai lussureggianti boschi e dai laghi della Sila, il cammino è suddiviso in 34 tappe per una lunga avventura a piedi negli angoli più selvaggi e meglio conservati della Calabria.

Il Sentiero Calabria è stato pensato per valorizzare al meglio le caratteristiche del territorio calabrese, capace di regalare scorci e ambienti sempre diversi e affascinanti. Dalle coste che tutti conoscono, alle faggete dell’Aspromonte, ai boschi “canadesi” di Pino Loricato della Sila. Dagli alberi monumentali ai rocciosi rilievi del Pollino.

Dallo scorso anno le antiche faggete dei parchi nazionali dell’Aspromonte e del Pollino sono parte del Patrimonio UNESCO e proprio quest’anno, in occasione del 50 esimo anniversario della Convenzione per la Protezione del Patrimonio Mondiale Unesco, è stato lanciato il Sentiero Calabria che corre pre tutta “la punta” dello stivale percorrendo boschi, borghi e altopiani

Il Sentiero Calabria è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Regione Calabria e gli Enti dei Parchi del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte, e delle Serre.