NANGA PARBAT – Cazzanelli e Picco aprono una nuova via sulla parete Diamir

Francois Cazzanelli e Pietro Picco hanno aperto la Valle d’Aosta Express, una nuova via sulla parete Diamir del Nanga Parbat. I due alpinisti e Guide alpine valdostane hanno completato questa impresa il 26 giugno 2022.

Cazzanelli e Picco sono parte di un gruppo di 6 Guide alpine della Valle d’Aosta (Bovard Roger, Camandona Marco, Emrik Favre e Jerome Perruquet gli altri 4 alpinisti) partito per il Pakistan l’8 giugno e che attualmente si trova al campo base del Nanga Parbat a 4100 metri di quota. Dove da alcuni giorni stanno facendo delle scalate di acclimatamento.

Cazzanelli nei giorni scorsi ha individuato una nuova linea scalabile fino a 6000 metri da cui poi ci si ricongiunge alla via Kinshofer. Dopo alcune valutazioni legate alla sicurezza, domenica, con Picco, ha intrapreso l’ascensione.

“Uno dei momenti più emozionanti della salita è stato ricongiungerci con i nostri compagni, Camandona, Favre, Bovard e Perruquet saliti per la Kinshofer al Campo2 a 6000 metri – – ha spiegato Cazzanelli – Abbiamo deciso di chiamare la via Valle d’Aosta Express in onore alla nostra Valle d’Aosta e all’Unione delle Guide Valdostane cui apparteniamo”.

La nuova via Valle d’Aosta Express ha un dislivello di 1800 metri e arriva dal campo base fino a 6000 metri dove si ricongiunge con la Kinshofer. Parte su un seracco verticale, poi attraversa vari pendii nevosi che diventano sempre più ripidi fino al tratto finale particolarmente tecnico.

Ora il gruppo di alpinisti passera altri giorni ad alta quota per completare l’acclimamento e poi tenterà la cima del Nanga Parbat, che si trova a 8126 metri di quota.