MONTE BIANCO – Chiudono i rifugi Tete Rousse e Gouter, troppo pericoloso

Jean Marc Peillex, il sindaco di Saint-Gervais (Francia), già salito alla ribalta delle cronache per la “cauzione” per salire il monte bianco ha ora chiuso due rifugi. La cauzione di 15.000 euro annunciata non verrà verosimilmente realmente applicata per motivi burocratici ma nel frattempo è stata disposta la chiusura dei rifugi Tete Rousse e Gouter, che si trovano lungo la via normale al Monte Bianco, l’itinerario di ascesa più frequentato.

“Le raccomandazioni del prefetto dell’Alta Savoia e del sindaco di Saint Gervais siano state calpestate e schernite da troppi candidati alla morte o addirittura al suicidio – spiega il sindaco anche questa volta senza troppi giri di parole – ben 79 alpinisti, per lo più dei paesi dell’Est Europa, hanno giocato alla roulette rossa e hanno invaso il rifugio Gouter”.

Le guide alpine locali d’altra parte già da metà luglio non accompagnavano più in quota lungo questi itinerari così come sul Dente del Gigante, in cima al Bianco o sul Cervino proprio per l’estrema pericolosità in queste condizioni.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM