L’orsa Dj3 è stata trasferita nel centro faunistico di Worbis in Germania

L’esemplare femmina di orso Dj3, ha lasciato il centro faunistico di Casteller. La destinazione del plantigrado è il “Parco alternativo per orsi e lupi” di Worbis, in Germania.

Dj3 è uno di quegli orsi che vengono definiti “problematici”, e che quindi vengono gestiti per ottimizzare la convivenza in sicurezza tra la popolazione locale e la popolazione di orsi che, nei venti anni del progetto Life Ursus, ha superato le 100 unità.

Nel caso specifico l’orsa Dj3 si era resa protagonista di varie predazioni di animali domestici e si era in più occasioni avvicinata ai centri abitati. Da qui la cattura e il trasferimento nel centro di Casteller. Da oggi Dj3 vivrà nell’area di 10 ettari del parco tedesco che dal 2010 ospita anche l’orso Jurka, prelevata sempre dal Trentino.

“Il trasferimento è stato possibile grazie ai rapporti che l’amministrazione provinciale da tempo ha instaurato con la Fondazione per orsi tedesca, così come con numerosi altri enti ed organizzazioni internazionali che si occupano della gestione degli orsi”, hanno spiegato dalla provincia di Trento.

pixabay, orso