Lombardia, il “Bando Itinerari” per la montagna sale a 25 milioni di euro

Il “Bando itinerari” di Regione Lombardia si arricchisce di 15 milioni di euro, arrivando a un totale di 25.

Lo ha deciso la Giunta Regionale per dare un ulteriore sostegno alla montagna lombarda, con questo aumento dei fondi sarà così possibile finanziare altri progetti già definiti ammissibili.

“L’iniziativa – spiega Massimo Sertori, assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni – è nata per sostenere economicamente interventi di manutenzione straordinaria e la realizzazione di nuovi tratti della rete escursionistica, della rete viaria di servizio alle attività agro-silvo-pastorali nonché di percorsi ciclopedonali e ciclabili nei Comuni montani. Con l’azione di oggi mettiamo a disposizione nuove ed importanti risorse regionali per finanziare un numero maggiore di interventi meritevoli, ma non ancora finanziati per carenza di risorse. Regione Lombardia, in coerenza con l’obiettivo che ci siamo prefissati fin dall’inizio della legislatura, prosegue con gli investimenti volti a migliorare l’attrattività del territorio montano, la sua accessibilità e la sua fruizione in condizioni di sicurezza, nell’ottica di uno sviluppo del turismo di prossimità in chiave ecosostenibile”.

A beneficiare del bando potranno essere i Comuni classificati come montani o parzialmente montani. Un progetto di particolare importanza per sostenere il turismo sulle terre alte che, in Lombardia, rappresentano il 40% del territorio.

 

Laghi di Grom