Valsugana

La Valsugana è una vallata trentina delimitata a nord dalla catena del Lagorai, a est dal confine col Veneto e attraversata dal fiume Brenta.

Dai laghi fino alle montagne dove si pratica lo sci al Passo Brocon e a Panarotta, la Valsugana è una vallata con una forte vocazione turistica con i paesi di Pergine Valsugana, Borgo Valsugana, Levico Terme e Castello Tesino che rappresentano i maggiori poli ricettivi.

Lontana dai circuiti del turismo più massificato la Valsugana offre la possibilità di una vacanza in piena immersione nel vari contesti naturali che offre, dai pittoreschi laghi di Levico e Caldonazzo sono balneabili e attrezzati e offrono la possibilità di praticare la maggior parte degli sport acquatici, alle aree protetti come l’Oasi del WWF di Valtrigona o l’Oasi Faunistica di Villa Agnedo. Qui si trovano anche le uniche grotte visitabili del Trentino, a Castello Tesino, e poi tutte le attività connesse alle valli di montagna, in inverno lo sci, in estate trekking, alpinismo e mountain bike.

La Valsugana è la prima località turistica al mondo a ottenere la certificazione per il turismo sostenibile in accordo con i criteri GSTC (Global Sustainable Tourism Council )