Monte Bondone

Il Monte Bondone (2180 metri), noto anche come “la montagna di Trento”, è un rilievo che sovrasta il capoluogo trentino e da cui dista una manciata di chilometri.

Vaneze, Vason e Malga Mezavia sono le frazioni in prossimità degli impianti di risalita che in inverno solo utilizzati a servizio di una ski area di piccole/medie dimensioni ma storica: qui già nel 1934 fu realizzata una slittovia, uno dei primi impianti di risalita d’Europa.

Le Prealpi Gardesane offrono in estate un paesaggio tutto da esplorare che va dalle montagne al lago e offre una grande quantità di itinerari da percorrere in mountian bike o a piedi, dai facili trekking in famiglia fino alle vie ferrate.

I più piccoli potranno divertirsi al Parco Avventura Monte Bondone, con il tiro con l’arco e con vari giochi all’aria aperta.  Mentre gli adulti apprezzeranno il Giardino Botanico Alpino delle Viote, a 1500 metri di quota, dove crescono più di 1000 specie selvatiche che provengono dalle montagne di tutto il mondo.

Qui si trova anche un telescopio da 80 centimetri posizionato dal MUSE – Museo delle Scienze che permette l’organizzazione di serate a tema astronomico nelle notti d’estate.