LA THUILE – Posizionato sul Ruitor il nuovo bivacco Camardella
E’ stato infine posizionato questa mattina all’alba, nei pressi del ghiacciaio del Ruitor, il nuovo bivacco intitolato a Edoardo Camardella.
La struttura, disegnata da Progetto CMR, è stata portata con un elicottero a 3.360 metri di quota. Le operazioni sono state eseguite da un particolare elicottero arrivato dalla Svizzera che ha trasportato in quota da la Thuile i due blocchi da 2.6 e 2.7 tonnellate che compongono il bivacco.
Il nuovo bivacco è stato realizzato con una struttura al tempo stesso leggera e resistente che è anche energeticamente autonoma, può ospitare fino a sei persone e offre una grande vetrata panoramica sul ghiacciaio. Il Bivacco Camardella ospita inoltre una stazione meteo, ad oggi la più alta delle Alpi Graie e tra le più alte d’Europa.
“Oggi è un giorno molto importante perché finalmente vedo il Bivacco progettato in memoria di Edoardo in cima al Ruitor a ricordare un ragazzo speciale che ho conosciuto personalmente e con cui ho condiviso la passione per la montagna e per lo sci – ha spiegato Massimo Roj, a capo del progetto – Poter donare questo progetto alla comunità di La Thuile e vederlo trovare la sua collocazione naturale dà un senso al dolore per la perdita di Edoardo. Ringrazio i genitori di Edoardo, Silvia e Luciano per la tenacia con cui hanno seguito il progetto dall’inizio alla fine, tutte le aziende, i professionisti, i tecnici e gli amici che hanno messo a disposizione i loro materiali, la loro professionalità e il loro tempo per rendere possibile questo piccolo, ma importante progetto”.