In Cammino nei Parchi torna il 12 giugno, decine di escursioni su Alpi e Appennini

In Cammino nei Parchi torna il 12 giugno 2022. L’inziatica, promossa dal Cai con Federparchi, consiste nell’organizzazione di numerose escursioni nelle aree protette di tutta Italia.

Si tratta di una giornata che ho lo scopo di promuovere l’escursionismo naturalistico e culturale, dalle Alpi fino all’Appennino calabrese oltre che di sensibilizzare circa l’importanza della conservazione del territorio e della natura. Un’esperienza che richiama ogni anno numerosi appassionati di trekking e che quest’anno ha un valore aggiunto, visto che si festeggiano i 100 anni dei primi due Parchi Nazionali italiani, ovvero quello del Gran Paradiso e quello d’Abruzzo Lazio e Molise.

“La frequentazione lenta di un’Area protetta è il modo migliore per conoscere il capitale naturale e culturale che custodisce, diventando consapevoli del suo valore senza intaccarlo – ha commentato Antonio Montani, Presidente del Cai – Valorizzare questo capitale puntando su una forma di turismo sostenibile è il pilastro per promuovere un’economia diffusa che permetta il miglioramento della qualità della vita delle popolazioni che vivono nelle Terre alte, contrastando così lo spopolamento”.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTE LE NEWS SU TELEGRAM

www.wisthaler.com