Il 25 giugno è la Giornata Nazionale del Sentiero Italia Cai

Domenica 25 giugno è in programma la seconda edizione della Giornata Nazionale del Sentiero Italia Cai organizzata dal Club Alpino Italiano. In programma ci sono una lunga serie di escursioni in 18 regioni per promuovere localmente il Sentiero Italia CAI, un lunghissimo itinerario che solca tutte le catene montuose del nostro Paese, da est a ovest, da nord a sud, isole comprese..

Le escursioni saranno organizzate dai gruppi Cai locali e prevedono diverse opzioni adatte agli escursionisti di ogni livello, non mancheranno visite a borghi  di montagna, per approfondire tradizioni e produzioni enogastronomiche locali.

Il Sentiero Italia CAI (SiCAI) parte da Santa Teresa Gallura, in Sardegna, e termina a Muggia, in provincia di Trieste, è suddiviso in 527 tappe per una lunghezza compressiva di 7949 km, il punto più alto toccato è la Bocchetta dei Tre Signori (3098 metri), in Lombardia. Lungo questo itinerario ci sono 261 punti di accoglienza.

«Il Club alpino italiano intende rilanciare ulteriormente il progetto del Sentiero Italia quale spina dorsale dell’immensa rete sentieristica che rappresenta l’infrastruttura green indispensabile allo sviluppo del turismo montano sostenibile – ha commentato il presidente Antonio Montani – Il Cai, con tutti i suoi volontari, è chiamato ancora una volta ad essere protagonista per rendere evidente alla società tutta che uno sviluppo della montagna responsabile ed ecologico è possibile».

Le escursioni sono aperte anche ai non Soci Cai, che devono però sottoscrivere un’assicurazione ed essere autorizzati dalla sede locale. Tutte le informazioni su www.cai.it